Sei qui: Home Rassegna stampa

Rassegna stampa

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 09 Dicembre 2009 01:00

Appuntamento con la storia lunedì sera a Sant'Antioco. Nell'aula consiliare, davanti a un folto pubblico, si è tenuta la presentazione dell'edizione degli “Annali 2009”: rivista che dedica diverse pagine anche alla storia, tradizioni e archeologia cittadine.

 
PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 09 Dicembre 2009 01:00

Lunedì sera nella sala consiliare si è svolta la cerimonia per ricordare il 250 anniversario dell’istituzione della Commenda dell’Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro sull’isola di Sant’Antioco e la presentazione del secondo volume degli annali dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia di Guidonia Montecelio dedicato all’isola ed in collaborazione quest’anno con l’Associazione Sulcitana di Storia e Archeologia Arciere.

 
PDF  Stampa  E-mail  Martedì 17 Novembre 2009 01:00

L'iniziativa della cooperativa Studio 87 rivolta ai cittadini. Riannodare i fili e i ricordi per meglio conservare la memoria storica della città.

 
PDF  Stampa  E-mail  Martedì 10 Novembre 2009 01:00

 L’Archivio storico comunale, gestito dalla Cooperativa Studio 87, ha un nuovo sito internet.

 
PDF  Stampa  E-mail  Martedì 06 Ottobre 2009 15:19

Nell’estate del 2006 l’Assessorato Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, pubblicava il bando per il Progetto SADEL (Salvaguardia Archivi e Documenti di Ente Locale) nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro in materia di Società dell’Informazione. Progetto interessante che si adattava benissimo al lavoro di recupero e valorizzazione degli archivi storici dei Comuni della Provincia, soprattutto per quelli che avevano realizzato un riordino informatico che poteva consentire la consultazione degli strumenti di corredo on line (inventari, repertori, indici di nomi, enti e luoghi); si poteva descrivere, grazie al software in uso ARIANNA, il fondo archivistico fino al livello delle singole unità archivistiche, sottounità, fino ai singoli documenti. La nostra cooperativa, che gestisce diversi archivi storici di ente locale nella provincia (Sant’Antioco e San Giovanni Suergiu che hanno disponibili tutti gli strumenti per la consultazione sia su supporto cartaceo che informatico, Giba, Tratalias, Villamassargia e Musei che hanno ultimato il riordino e che a breve garantiranno la fruibilità a cittadini, studenti e studiosi) pensò bene di coinvolgere i Comuni nel progetto SADEL, individuando come Capofila il Comune di Iglesias soprattutto per l’importanza e il prestigio del suo Archivio Storico. L’estate del 2006 fu dedicata alla preparazione dei progetti da presentare in Regione, e la nostra società si dedicò alla stesura della parte tecnica ed al coordinamento, coinvolgendo le migliori esperienze in campo informatico (gli ideatori del Software Arianna che veniva proposto per l’intervento) e di acquisizione digitale (la società di Bergamo che ha realizzato la digitalizzazione del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci). Era prevista l’acquisizione digitale, la descrizione con software Arianna e la consultabilità on line di pergamene, registri di deliberazioni, atti notarili, ecc., pezzo pregiato: il Breve di Villa di Chiesa. Il progetto, nel Gennaio 2007, fu considerato tra i migliori e premiato con il massimo del finanziamento concedibile (180.000 Euro). A marzo il decreto R.A.S. che prevedeva la revoca del finanziamento qualora non si fossero affidati i lavori entro 90 giorni. Il Comune di Iglesias, ottenuta una proroga, pubblica il bando di gara nei pressi del Ferragosto 2007 con scadenza 11 settembre.

 
PDF  Stampa  E-mail  Martedì 28 Aprile 2009 01:00

Festa sfortunata quella di aprile del 2009 per Sant’Antioco Martire, sagra più antica della Sardegna, patrono della diocesi di Iglesias e secondo i suoi fedeli di tutta l’isola dei sardi che un tempo gli tributavano grandissimi onori giungendo da ogni paese per sciogliere i voti.

 
PDF  Stampa  E-mail  Domenica 12 Aprile 2009 01:00

In viaggio sui percorsi del patrono

Si realizzerà per la festa del 2009 un percorso guidato, iconografico e documentale che attesti l’importanza della celebrazione del culto di Sant’Antioco nel Sulcis Iglesiente e in tutta la Sardegna.

 
Pagina 1 di 8