Sei qui: Home News Monumenti Aperti

L’Archivio Multimediale

Per Monumenti Aperti l’Archivio Storico Comunale accoglierà i visitatori nei giorni di sabato 22 maggio dalle ore 16 alle 20 e domenica 23 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli studenti della 1ª classe del Liceo Linguistico E. Lussu descriveranno l’archivio e i suoi tesori e racconteranno la storia della nostra isola utilizzando le nuove tecnologie. Sono infatti previste, sia il sabato che la domenica, due diverse video proiezioni. Nella prima (Dall’Istituto Luce a Palazzo Grassi) saranno presentati 50 anni di filmati su Sant’Antioco, dalla Mostra sull’oreficeria antica a Cagliari del 1935 (con il reliquiario in argento del Santo) fino alla mostra “I Fenici” a Venezia del 1988.

Nella seconda gli studenti presenteranno il CD ROM “Gli Archivi dell’Isola” che racconta la storia locale attraverso le competenze e gli interventi che la comunità antiochense, mediante delega ai propri  amministratori, ha operato nell’arco di oltre due secoli (strade, piazze, edifici pubblici, interventi sul territorio e sulle attività produttive, l’istruzione pubblica, la cultura, il culto del santo patrono, la difesa ecc.).

Programma videoproiezioni:

Sabato          ore 17.30 – Dall’Istituto Luce a Palazzo Grassi

ore 18.30 – Gli Archivi dell’Isola

Domenica   ore 10.30 – Dall’Istituto Luce a Palazzo Grassi

ore 11.30 – Gli Archivi dell’Isola

ore 17.30 – Dall’Istituto Luce a Palazzo Grassi

ore 18.30 – Gli Archivi dell’Isola