Sei qui: Home News Nasce il nuovo sito

Il 27 gennaio 1995 veniva istituita a Sant’Antioco la separata sezione d’archivio, ospitata dal 9 Aprile 2000 in via Castello 2, nei locali dell’ex Caserma dei Carabinieri a Cavallo.

Abbiamo cercato, in questi quattordici anni, di affiancare al lavoro di conservazione, salvaguardia, riordino e inventariazione, propri dell’istituzione archivistica, un insieme di iniziative che hanno fatto, crediamo, dell’archivio un luogo ineludibile della vita culturale della comunità. Da allora infatti migliaia di visitatori, ricercatori e studenti hanno curiosato dentro le antiche carte dando forma e sostanza all’attività dell’archivio storico comunale.

Nel frattempo la rivoluzione tecnologica ha modificato radicalmente gli strumenti di consultazione e di ricerca. 

E’ cambiato il modo di raccontare il contenuto degli archivi, si sono moltiplicate  le possibilità di utilizzare al meglio le informazioni.

Oggi presentiamo il nuovo sito della cooperativa www.studio87.it.

E’ sicuramente più ricco e articolato, più completo di informazioni, con una veste grafica più moderna.

Abbiamo un progetto ambizioso: che diventi una sorta di work in progress, dove i lavori in corso saranno portati avanti dal contributo della memoria comunitaria.

Spesso nei faldoni polverosi stanno sepolte le storie di una folla dimenticata che attendono solo di essere riscoperte e narrate, racconti di cose e persone ormai invisibili.

Tentiamo di riannodare i fili, le connessioni...

L’unica vera innovazione è conservare la nostra memoria.

Coop. Studio87

P.S. E' fruibile on-line la raccolta di oltre un migliaio di foto storiche. Confidiamo nel contributo di tutti per ampliarla e migliorarla.